IL SERVIZIO E-COMMERCE GTT 

 

1) Che cos'è il servizio di e-commerce GTT?
Il sito e-commerce GTT è un servizio dedicato all’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico ed abbonamenti di sosta per residenti e dimoranti. Il servizio e-commerce permette di acquistare o rinnovare documenti di viaggio annuali, plurimensili (10 mesi) o mensili, richiedere la carta elettronica BIP o acquistare e rinnovare gli abbonamenti dedicati alla sosta.

2) Quali sono i vantaggi dell'e-commerce GTT?
Il servizio e-commerce è comodo, semplice e veloce offrendo la possibilità di acquistare diversi abbonamenti di trasporto pubblico o sosta in base alle proprie esigenze. Qualsiasi abbonamento acquistato è inoltre soggetto al rinnovo direttamente dal sito e-commerce.

3) I minorenni possono usufruire del servizio di e-commerce?
Sì. si ricorda che la registrazione sul portale e-commerce deve essere fatta a nome dell'intestatario dell'abbonamento a differenza della procedura di acquisto che deve essere svolta da un genitore o di chi ne fa le veci.

4) Quali sono le condizioni di utilizzo degli abbonamenti per il trasporto pubblico acquistati online?
Le condizioni di utilizzo, per ogni tipologia di abbonamento, sono riportate qui.

5) Perché è indispensabile registrarsi?
La registrazione è necessaria per poter acquistare online titoli di viaggio e permessi di sosta. Senza la registrazione e le credenziali non sarà possibile procedere all’acquisto online.

 

CREDENZIALI

1) Come mi devo comportare se smarrisco username o password?
In caso di smarrimento delle proprie credenziali cliccare sull’apposito link In questo "Username e/o Password dimenticata " , presente nel box "Accedi" della home page. Le credenziali ed il processo di recupero password saranno nuovamente inviate all’indirizzo mail inserito in fase di registrazione dell’utenza.

2) Cosa faccio se non arriva l'e-mail di conferma della registrazione nella mia casella di posta elettronica?
Si prega di compilare il seguente form, selezionando la voce "informazioni acquisti", e descrivere il problema riscontrato. La risposta prevederà alcuni giorni lavorativi.

3) Cosa faccio se non ricordo o non ho più a disposizione l'e-mail con cui mi sono registrato?
Si prega di compilare il seguente form, selezionando la voce "informazioni acquisti", e descrivere il problema riscontrato. Si ricorda inoltre di inserire i seguenti dati: cognome, nome, data di nascita ed il nuovo indirizzo e-mail. La sostituzione dell’email nel proprio account impiegherà alcuni giorni lavorativi.

4) Cosa faccio se non riesco ad accedere all'Area Riservata con username e password?
Per accedere al proprio account si ricorda di inserire la username numerica inviata all'indirizzo email inserito in fase di registrazione. Nel caso in cui il problema persista si prega di compilare il seguente form, selezionando la voce "Informazione Acquisti" e descrivere il problema riscontrato.

 

DOCUMENTI NECESSARI ALL’ACQUISTO O REGISTRAZIONE

1) Come deve essere la fototessera da caricare online?
La fototessera da caricare sarà stampata sulla carta elettronica dell'abbonamento. E' necessario pertanto che la foto sia esclusivamente a colori, recente, con il volto in primo piano e ben riconoscibile, come avviene per i documenti d'identità. E' vietato inserire una fototessera che non ritragga il cliente registrato.

2) Come deve essere il file della carta d'identità da caricare online?
Il file della carta d'identità deve essere la scansione fronte/retro del documento dell'intestatario dell'abbonamento o, in caso di minore, di un genitore esercente la potestà. Il file immagine può essere anche in bianco/nero, deve essere in formato .jpg oppure max 500 kb se .pdf.

ACQUISTO ONLINE

1) Quali sono i metodi di pagamento accettati?
Sul sito ecommerce GTT è possibile effettuare pagamenti con carte di credito o prepagate del circuito VISA, Mastercard e American Express oppure tramite PayPal (in questo caso, per prodotti del Trasporto Pubblico, con importi di almeno € 20). Il servizio di e-commerce GTT non comporta spese aggiuntive rispetto alle altre modalità d'acquisto poichè GTT non applica nessun onere a carico del cliente. Le tariffe degli abbonamenti sono consultabili sul sito GTT.

2) Che cosa sono le tariffe agevolate ISEE e chi ne ha diritto?
Le tariffe agevolate ISEE sono tariffe che permettono alla nostra clientela di acquistare abbonamenti o permessi di sosta a tariffa agevolata in base alla propria fascia di reddito. Nel caso degli abbonamenti di trasporto pubblico sono soggetti alle tariffe agevolate ISSE gli abbonamenti annuali Under 26 o abbonamenti annuali over 65, nel caso della sosta sono soggetti tutti i permessi di sosta nella zona a strisce blu di Torino. I parametri di accesso sono indicati durante le fasi di acquisto.

3) Cosa faccio se non ricevo la conferma dell'avvenuto pagamento nella mia casella di posta elettronica?
Il sistema prevede l'invio di due distinte e-mail automatiche di conferma dell'avvenuto pagamento. Un'e-mail da parte del sistema bancario di gestione del pagamento online e una da GTT, con cui si attesta l’avvenuto rilascio del nuovo abbonamento. L’indirizzo e-mail a cui viene recapitata la conferma del sistema bancario viene chiesto al momento del pagamento insieme ai dati della propria carta di credito. Si prega di verificare che l'indirizzo di posta elettronica inserito in fase di pagamento sia corretto.

4) Cosa devo fare in caso di mancata autorizzazione del pagamento in fase di acquisto?
Per avere informazioni circa le cause della mancata autorizzazione è necessario rivolgersi all'Emittente o Gerente della carta, facendo presente che la nostra piattaforma e-commerce utilizza solo protocolli 3D Secure (3-Domain Secure). Verified by Visa e MasterCard Secure-Code. Il sistema di e-commerce GTT riceve segnalazione di mancata autorizzazione di pagamento ma non può intervenire.

PRODOTTI ACQUISTATI

1) Dopo aver pagato e rinnovato il mio abbonamento al trasporto pubblico, dove posso procedere all’attivazione?
Ti ricordiamo che per poter viaggiare in regola è necessario attivare l'abbonamento prima di utilizzarlo.
Per i titoli di viaggio della rete urbana o urbana+suburbana GTT (abbonamenti annuali e mensili del tipo Under 26, Formula U, Over 65) puoi effettuare l'attivazione a partire dal giorno successivo l’acquisto, recandoti presso uno dei seguenti punti:

  1. Le validatrici e i dispositivi contactless a bordo dei mezzi urbani GTT (bus e tram);

  2. Le emettitrici automatiche e i dispositivi posizionati sulla parete nell'atrio delle stazioni della metropolitana;

  3. Le validatrici all’esterno dei Centri Servizi al Cliente GTT presso l'emettitrice automatica dell'autostazione Fiochetto a Torino.

Per i titoli di viaggio validi per l’area integrata Formula e le sue espansioni (abbonamenti Plurimensili o Annuali e Mensili) puoi effettuare l'attivazione a partire dal giorno successivo l’acquisto, recandoti presso uno dei seguenti punti:

  1. Le validatrici all’esterno dei Centri Servizi al Cliente GTT presso l'emettitrice automatica dell'autostazione Fiochetto a Torino.

  2. le emettitrici automatiche (per i titoli Formula zone U+A) e i dispositivi posizionati sulla parete nell'atrio delle stazioni della metropolitana (per tutti i titoli Formula);

  3. le validatrici e i dispositivi contactless a bordo di veicoli urbani GTT (bus e tram);

  4. tramite l'apparato BIP a bordo degli autobus extraurbani GTT vicino l'autista (in questo caso 3 giorni dopo l'acquisto).

2) Carta Bip: che cos'è?
La Carta Bip rientra nel sistema di bigliettazione BIP,qualsiasi abbonamento del trasporto pubblico regionale (abbonamenti GTT e Formula), una volta acquistato, viene caricato sulla tessera personale BIP. Il costo della tessera personale BIP è di € 3,00 ed è possibile acquistarla  singolarmente sul sito e-commerce.

3) Dopo quanto tempo mi arriva a casa la tessera Bip e il nuovo abbonamento al trasporto pubblico?
La consegna avviene mediamente entro 10 giorni. Il termine di consegna che viene riportato in fase di acquisto è indicativo e può variare in base alla località e alle attività del corriere indipendenti da GTT. Si consiglia di comprare il proprio titolo di viaggio in tempo utile per l'inizio di validità e l'effettivo utilizzo sui mezzi di trasporto. Esempio: se si intende viaggiare con il nuovo abbonamento dal 1° settembre, si consiglia l’acquisto online entro il 20 agosto, tenendo così conto dei tempi utili di stampa e consegna.
Se invece hai urgenza di ricevere la tessera, potrai ritirarla dopo 3 giorni lavorativi, senza appuntamento, presso il Centro Servizi al Cliente GTT situato nella stazione di Porta Nuova, indicando come indirizzo di consegna: c.so Vittorio Emanuele II, 58 Torino presso GTT - PORTA NUOVA.

4) Se l'abbonamento non arriva entro la data di inizio validità, ho diritto a utilizzare i mezzi pubblici?
L’e-mail di conferma di avvenuto pagamento online può essere utilizzata come ricevuta per viaggiare esclusivamente sui mezzi GTT e solo per i 7 giorni successivi la data di acquisto, in attesa dell'attivazione (tempo concesso solo per gli abbonamenti Formula) o del ricevimento a domicilio della tessera elettronica.
La ricevuta di avvenuto pagamento non può essere utilizzata in metropolitana e non è valida a bordo dei mezzi Trenitalia e dei vettori privati.
Si consiglia pertanto di provvedere al pagamento almeno, in modo da assicurare il ricevimento della tessera in tempo utile.

5) E' possibile chiedere la sostituzione della Carta Bip contestualmente alle fasi di acquisto di un abbonamento annuale o plurimensile?
Sì, tramite e-commerce è possibile anche richiedere la sostituzione della propria Carta Bip o Pyou personale contestualmente alle fasi di acquisto dell'abbonamento annuale o plurimensile, pagando il relativo sovrapprezzo. La nuova Carta Bip o Pyou  sarà recapitata all'indirizzo indicato per la spedizione in fase di registrazione.
Si ricorda che la spedizione sarà effettuata esclusivamente in Piemonte.

SOSTA

1) Chi ha diritto a richiedere l'abbonamento di sosta per i residenti?
Hanno diritto al rilascio dell'abbonamento di sosta annuale le persone fisiche residenti a Torino che hanno il veicolo in proprietà o equiparato.

2) Quali tipi di abbonamento si possono acquistare online?
Si possono acquistare online per la prima volta tutti gli abbonamenti residenti ad eccezione delle sottozone. Se, invece, occorre rinnovare un abbonamento, questi si possono acquistare per tutte le zone blu comprese le sottozone A

3) Quanti abbonamenti residenti si possono richiedere?
Si possono acquistare al massimo due abbonamenti di sosta per ogni persona fisica.

4) Quale validità ha l'abbonamento residenti?
L'abbonamento di sosta per residenti ha validità annuale.

5) Quanto costa l'abbonamento di sosta per residenti?
Tutte le tariffe sono consultabili sul sito GTT nella sezione dedicata.Vi sono inoltre tariffe agevolate a seconda del reddito ISEE.

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